Grotta di Bergeggi
Dopo la pausa invernale, sono ricominciate le visite guidate all’interno della Grotta della Galleria del Treno organizzate dal Comune di Bergeggi. Le escursioni, in compagnia di una guida esperta, si svolgono tutti i sabato pomeriggio.
La grotta, scoperta accidentalmente nel 1870 durante i lavori di scavo di una galleria ferroviaria della linea Genova-Ventimiglia, ha uno sviluppo totale, considerando la lunghezza di tutti i rami che la compongono, di varie centinaia di metri. Le visite, interrotte nel periodo tra dicembre e febbraio per tutelare la fauna ipogea, consentono in circa un’ora e mezza di esplorare solo una porzione del complesso ed articolato sistema di gallerie, pozzi e saloni in cui si articola la grotta.
I partecipanti, muniti di casco con illuminazione frontale (si è scelto di illuminare artificialmente il meno possibile la grotta per non alterare l’ambiente naturale), sono accompagnati da una guida in un viaggio al centro della terra, alla scoperta delle spettacolari manifestazioni della natura che da sempre plasma il territorio in cui vive.
Il costo è di 8 Eu (6 Eu ridotto per over 65, bambini tra 5 e 10 anni e residenti a Bergeggi; 4 Eu per gruppi scolastici). Per partecipare è obbligatorio indossare scarpe chiuse con suola di gomma e abbigliamento adeguato ad una temperatura interna di circa 15°C. Ogni sabato il ritrovo è alle ore 16.00 in via Aurelia, nei pressi del bar-edicola all’incrocio con via Torre d’Ere
La prenotazione è obbligatoria ai numeri: 019 25790218 / 212 / 211.